mimetico

UNIONE NAZIONALE UFFICIALI in CONGEDO d’ITALIA

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle tre Forze Armate, ai Corpi Armati dello Stato, alla Croce Rossa Italiana, all’ Sovrano Militare Ordine di Malta, nonchè i Cappellani Militari del ruolo ausiliario e della riserva, che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo e per concorrere agli scopi che esso persegue, nel campo della loro preparazione professionale. È un’associazione apolitica e apartitica.
Ispirandosi alle tradizioni militari italiane, provvede in special modo:

  • a tutelare il prestigio degli Ufficiali in congedo;
  • ad aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone l’aggiornamento della cultura, l’addestramento e l’attività fisica-sportiva e quella socio-culturale.

La tessera è valida anche come documento di identità, permette di partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dalle sezioni su tutto il territorio nazionale.
Le sezioni UNUCI, coordinate dalle Circosrizioni Regionali e dipendenti dalla Presidenza Nazionale con sede a Roma, attuano i compiti istituzionali previsti dallo stauto, organizzando d’intesa con l’Autorità Militare, una serie di attività di carattere addestrativo-sportivo intese ad aggiornare e sviluppare le conoscenze tecniche-militari nonchè le possibilità operative del personale in congedo.

L’U.N.U.C.I. è associata alla Confederazione Interalleata degli Ufficiali della Riserva (C.I.O.R.) e alla Confederazione degli Ufficiali Medici della Riserva (C.I.O.M.R.).

La Sezione Nazionale si trova al seguente indirizzo:

Via Nomentana, 313
0 0 1 6 2 – Roma
Tel. 06.8548795
Fax. 06.8414555
L’Associazione è presente sul web all’indirizzo: www.unuci.org

L’Associazione pubblica il mensile omonimo.
La redazione può essere contattata al:
Diretto: 06.8559007
Centralino: 06.8414108 – 06.8548795
Fax: 06.8414555
E-Mail: unuci.amm@flashnet.it