A Gallarate la celebrazione della Festa delle Forze Armate e Giorno dell’Unità Nazionale avviene nel rione di Cedrate sempre nel giorno del 4 novembre ed ancora per l’intera città la domenica successiva come indicato per tutta la Nazione. Anche quest’anno a Cedrate il giorno 4 novembre si è svolta questa celebrazione che ha avuto questa sequenza:
- S. Messa in suffragio ai Caduti nella Chiesa di Cedrate.
- Trasferimento in corteo al Monumento ai Caduti – Alzabandiera con canto dell’Inno di Mameli – Onore ai Caduti – Inno del Piave – Deposizione della Corona – Silenzio – Lettura della Preghiera ai Caduti – Discorso delle Autorità civili.
- Trasferimento in corteo alla lapide dei Caduti della Guerra 1915-18 in Via Arconti – Deposizione di fiori – Silenzio – Lettura di brani tratti da lettere dal fronte da parte di studenti delle Scuole Medie. Scioglimento degli inquadramenti e vin d’honneur.
Domenica 8 novembre come in tutta Italia si è celebrata la Festività ed il 97° Anniversario della Vittoria.
- Ritrovo all’ingresso del Cimitero Centrale di Gallarate e formazione del Corteo per portarsi al Sacrario dei Caduti posto all’interno del Cimitero.
- Trasferimento in corteo al suono della banda lungo l’itinerario: Viale Milano – Piazza San Lorenzo – Via Cavour – Largo Camussi (deposizione corona) – Corso Italia – Piazza Libertà – Via Turati – Piazza Garibaldi – Via San Francesco – Piazza Risorgimento.
- Alzabandiera al canto dell’Inno di Mameli – Deposizione corona ai Caduti di Guerra – Inno del Piave – Silenzio.
- Proseguimento corteo fino alla vicina Chiesa di San Francesco dove si è celebrato la S. Messa in suffragio ai Caduti in Guerra.
- Al termine lettura della Preghiera ai caduti in Guerra – Lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate.
- Ripresa del corteo fino all’ingresso del Palazzo Comunale di Via Verdi esecuzione dell’Inno del Piave e scioglimento finale del corteo.