Nella serata del 26 Novembre 2014, presso il Circolo di Presidio del Comando Militare Esercito Lombardia , sito a Palazzo Cusani in Milano, si è svolta la cerimonia della consegna alla Sezione dell’U.N.U.C.I. di Gallarate della Coppa dei vincitori del Raggruppamento “M” nell’ultima edizione della prestigiosissima 1000 Miglia, , da parte dell’equipaggio vittorioso composto dal S.A. Angelo De Giorgi e dal Gen. B. Carlo Capovilla , iscritti alla sezione UNUCI di Gallarate.
Ad apertura dell’evento si è avuto il discorso di benvenuto ai partecipanti da parte del Comandante Militare Esercito in Lombardia, Gen. B. Antonio Penino, che ha rimarcato il forte legame che esiste tra l’UNUCI la Forza Armata, vissuto e cementato da più di 90 anni di storia Patria. Nello specifico il Gen. Pennino ha ricordato come la sezione di Gallarate ha collaborato nella presenza dello stand dell’Esercito all’ultima edizione dell’esposizione “Milano AutoClassica” , dove l’UNUCI ha dato in esposizione una delle due Alfa Romeo “Matta” di sua disponibilità , auto già partecipanti alla Mille Miglia del 2013 e del 2014.
I presenti a questa speciale e particolare serata sono stati il Delegato Regionale Lombardia dell’ UNUCI , Gen. Div. Giovanni Fantasia, il Direttore Sportivo dell’UNUCI Squadra Corse Gallarate, Ten. Gen. Mario Righele, il Vice Presidente della Sezione di Gallarate , Ten. Alberto Macchi, i soci piloti della scuderia tra i quali il Gen . B. Giovanni Sperotto, il s.a. Massimo Zanin, già Campione Italiano 2013 di velocità “Endurance”, il Ten. Sergio Buraccini segretario dell’UNUCI squadra Corse, il Sig. Roberto Crugnola organizzatore della gara di regolarità per auto storiche “Varese – Campo dei Fiori, il Ten. Giuseppe Colombo, storico del marchio Alfa Romeo, l’Isp. Mauro Buraccini in rappresentanza della A.N.P.S., l’imprenditore Sergio Franzoni , socio UNUCI e componente del Team e il responsabile sanitario della squadra Corse , Ten. Col. me. CRI Dr. Piermaria Morresi.
Hanno voluto onorare con la loro presenza e come parte attiva nella cerimonia di consegna della Coppa, il Dr. Roberto Gaburri , Presidente della società organizzatrice 1000 Miglia srl, il Dott. Giuseppe Cherubini, Segretario e Direttore di Gara di questa grande competizione, considerata la Più Bella del Mondo (parole di Enzo Ferrari).
Durante questo convivio il Ten. Sergio Buraccini , appassionato di corse automobilistiche ma anche pilota sportivo di aeromobili, ha ricordato la figura di uno dei quattro fondatori della storica Mille Miglia, il Conte Franco Mazzotti , Capitano Pilota di complemento della Regia Aeronautica e quindi socio UNUCI di quell’epoca, disperso in azione sul canale di Sicilia il 14 Novembre 1942, ai comandi di un S.I.A.I. Marchetti SM75.