REPORT DI ORIENTEERING DI PRIMAVERA 2025

Domenica 6 aprile in una splendida giornata di sole a Rovate si è tenuta la XXVI edizione di Orienteering che essendosi svolta in questa data ha preso il nome di Orienteering di primavera.

Hanno partecipato 7 team composti da due persone, tutte pronte a mettere in mostra le loro capacità di orientamento lungo i sentieri del Parco RTO, in effetti tutti hanno portato a termine il loro compito, ossia raggiungere il maggior numero di lanterne nel tempo previsto delle due ore e mezza.

La giornata è iniziata con il consueto alzabandiera alla presenza del Sindaco di Carnago Barbara Carabelli e reso formale dal suono delle note dell’Inno d’Italia, subito dopo nella sala del Centro Polifunzionale “E. Molina” messo gentilmente a disposizione dal Comune di Carnago si è tenuto il briefing per fornire le informazioni necessarie per lo svolgimento della gara e per impartire le ultime raccomandazioni riguardo la sicurezza.

Al termine è iniziato il carosello delle pattuglie che si sono avvicendate nelle varie prove di primo soccorso teorico e pratico, di risoluzione di test di topografia e cultura generale e l’immancabile stima delle distanze.

Man mano che le pattuglie si liberavano da queste prove, si presentavano al punto di partenza della prova di orienteering, raggiungere possibilmente tutte le 12 lanterne dislocate lungo i sentieri del parco Plis-RTO in un’area di circa 2,5 chilometri quadrati, la lanterna più lontana era nelle vicinanze di Santa Maria foris portas a due passi dall’area archeologica di Castelseprio.

Al ritorno le pattuglie venivano sottoposte ad un’ultima prova/test in cui dovevano rispondere a domande inerenti al percorso fatto ed a ciò che avevano avuto modo di vedere nei punti in cui erano ubicate le lanterne.

Terminata anche quest’ultima fatica ci si recava alla vicina Trattoria per soddisfare quell’appetito che nel frattempo si era fatto sentire. Durante il pranzo si provvedeva alla premiazione delle singole prove ed infine al termine ci raggiungeva la Sindaca, in precedenza impegnata per un altro impegno, e si procedeva alla premiazione finale delle pattuglie. Terminava così la bella giornata trascorsa nel segno dell’amicizia e del cameratismo che contraddistingue tutti noi, concorrenti ed organizzatori anche senza l’uniforme che ormai ci è stato vietato di indossare, tutti si congedavano pronunciando il classico “ARRIVEDERCI”.

Di seguito potete consultare la classifica finale e qualche immagine scattata durante l’evento.

Classifica finale Orienteering

 

Pattuglie schierate per l'alzabandiera
Pattuglie schierate per l’alzabandiera
Alle prese con i test di topografia
Alle prese con i test di topografia
Alla partenza per l'orienteering
Alla partenza per l’orienteering

 

2025-04-06-1690
Prova pratica di primo soccorso
Premiazione
Premiazione
2025-04-06-2070
Premiazione
Premiazione
Premiazione