Avanzamento al grado superiore

Si riporta di seguito la mail inviata dalla Presidenza Nazionale con oggetto : Comunicazioni per le Sezioni UNUCI] Avanzamento al grado superiore ai sensi dell’art.5 della Legge 2 Dicembre 2004, n.299: Conunicato della Presidenza Nazionale dell’UNUCI.

Buongiorno Colleghi,
la Presidenza Nazionale ha il piacere di comunicare che, a seguito di un lungo percorso iniziato dalla precedente governance U.N.U.C.I. nell’anno 2021 e protrattosi, con impegno e costanza fino ai nostri giorni, attraverso azioni mirate, coordinate dall’attuale Presidente Nazionale e dai suoi più diretti collaboratori, si è raggiunto un risultato auspicato da anni, che rende piena giustizia agli ufficiali di complemento transitati in riserva di complemento, tra il 17 dicembre 2004 e il 1° gennaio 2015.
Si è infatti ricevuta assicurazione da parte del Ministero della Difesa che, finalmente, a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato n.2977 del 23 Marzo 2023, verrà applicato l’art.5 della Legge 2 Dicembre 2004, n.299, poi trasfuso nell’ex art.1076 comma 2 del Codice dell’Ordinamento Militare; articolo quest’ultimo, in vigore dal 17 dicembre 2004 fino alla fine dell’anno 2014, in cui era esplicitamente prevista una promozione al grado superiore una volta collocati dal complemento in riserva di complemento.
Chi produsse domanda di promozione, nel corso degli anni, senza ottenere l’avanzamento di grado, verrà promosso d’ufficio al grado superiore, mentre per chi non l’ha prodotta e gradisse comunque l’avanzamento, la Presidenza Nazionale U.N.U.C.I. appronterà un modulo dedicato che trasmetterà a tutte le Sezioni e che potrà essere utilizzato, dai propri iscritti, per la trasmissione della specifica istanza ai competenti uffici del Ministero della Difesa.
La Presidenza, prossimamente invierà alle Delegazioni e alle Sezioni, un informativa con le modalità operative, per supportare i nostri soci nella compilazione dell’istanza (predisposta dalla presidenza) per chiedere l’avanzamento al grado superiore e l’inoltro dell’istanza stessa al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il personale Militare. Sul Portale dell’UNUCI sono disponibili gli atti normativi pertinenti.
Ciascuna Sezione è invitata a voler dare diffusione ai propri soci.
Cordiali saluti
p.Gen. B.(ca) Giuseppe Casertano, Segretario Generale t.a.
Brig.Gen.(ris) Mauro Pergolesi, tesoriere

In allegato il modulo per la richiesta di avanzamento che potete scaricare :

Richiesta di avanzamento al grado superiore Ver 03

Chiarimenti :

COSA VUOL DIRE?

Chi è passato in riserva di complemento nel periodo dal 17 dicembre 2004 fino al 31 dicembre 2014 è titolato ad avere un avanzamento al grado superiore in base all’articolo 1076 del COM qui di seguito riportato:

Articolo 1076 del C.O.M. – Promozioni in particolari situazioni degli ufficiali (abrogato nel 01.01.2015) (l’articolo era in vigore dal 17 dicembre 2004 fino alla fine del 2014 – periodo questo, che rappresenta la finestra valida per il passaggio nella riserva di complemento). “Gli ufficiali di tutti i ruoli, che non usufruiscono della promozione prevista dal comma 1 sono promossi al grado superiore una volta collocati in ausiliaria, nella riserva o nella riserva di complemento anche oltre il grado massimo stabilito per il ruolo da cui provengono, con esclusione dei generali di corpo d’armata e gradi corrispondenti.

COME VERIFICARE?

Gli Ufficiali che possono presentare istanza al grado superiore, sono SOLO quelli appartenenti alle quattro Forze Armate (EI. AM. MM e CC) e che rientrino nel parametri in base alla età nel periodo 17-12-2004/31-12-2014 ed ai limiti dell’articolo 1000 del Codice di Ordinamento Militare qui di seguito riportato:

Art. 1000

Cessazione dell’appartenenza al complemento

  1. L’ufficiale cessa di appartenere alla categoria di complemento ed e’ collocato nella riserva di complemento quando raggiunge i seguenti limiti di eta':
  2. a) Esercito italiano: 1) Armi di fanteria, cavalleria, artiglieri, genio, trasmissioni: subalterni: 45 anni; capitani: 47 anni; ufficiali superiori: 52 anni; 2) ((Arma dei trasporti e dei materiali)) e corpi logistici: subalterni: 45 anni; capitani: 48 anni; ufficiali superiori: 54 anni;
  3. b) Marina militare: ufficiali inferiori: 50 anni; ufficiali superiori 55 anni;
  4. c) Aeronautica militare: 1) ruolo naviganti: ufficiali inferiori: 45 anni;

ufficiali superiori: 52 anni; 2) tutti gli altri ruoli: ufficiali inferiori: 50 anni; ufficiali superiori: 55 anni;

  1. d) Arma dei carabinieri: subalterni: 45 anni; capitani: 48 anni; ufficiali superiori: 54 anni.

COSA FARE?

  • Compilare il modulo qui allegato, allegando anche la copia della tessera fronte/retro e la copia di un documento di identità
  • Inviarlo SOLO alla sezione UNUCI di iscrizione che provvederà a verificare che siate in regola con l’iscrizione 2024 e ad inviarlo alla Presidenza Nazionale per l’inoltro al Ministero della Difesa Persomil. Sarà il Ministero della Difesa a certificare o meno l’eleggibilità all’avanzamento.
  • Non mandate avanti autonomamente le istanze al Ministero della Difesa perché gli accordi prevedono che sia l’UNUCI a raccogliere ed inviare le istanze.

NOTA BENE

  1. Se avete fatto istanza di avanzamento negli anni passati in base al periodo qui indicato, l’avanzamento dovrebbe essere automatico ma per prudenza è meglio sottoporre nuovamente l’istanza
  2. L’articolo 1000 qui citato è quello che era in vigore dal 9-2-2013 al 6-7-2017 che sarà utilizzato per le verifiche. L’articolo 1000 attualmente in vigore è molto diverso.
  3. Se avete ricevuto la comunicazione di collocazione in riserva di complemento, allegatela alla domanda in modo da agevolare i controlli
  4. Non vale per i Corpi Ausiliari (SMOM, CRI) a meno che non abbiate svolto il servizio come AUC prima di transitare nel Corpo Ausiliario (NB: in questo caso sarete eleggibili al grado superiore a quello che avevate nelle Forze Armate, non quello attuale nel Corpo Ausiliario). Non dovrebbe valere per la Riserva Selezionata (quesito ancora in fase di analisi), ma nel dubbio inviate comunque l’istanza.
  5. Verificate di essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione nel 2024.