DEUTSCHES SPORTABZEICHEN – DSA

 

Il Brevetto Sportivo Tedesco chiamato in Germania Deutsches Sportabzeichen, meglio noto nel suo acronimo DSA, è normato, organizzato, controllato e rilasciato dal DOSB (Deutscher Olympischer SportBund) Ente Federale ed Olimpico Tedesco, con sede in Francoforte. Il DSA conseguito da maggiorenni, sin dal 1958 ha dignità di “Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania” sancita con legge dello Stato tedesco (BGBI.I,S.422).

Origini e storia

Il DSA è nato nel 1913 nell’allora Impero Bismarkiano e Guglielmino del 2° Reich, riprendendo alcune idee sull’argomento già apparse negli USA (Athletic Badge) ed in Svezia (Idrotts-Marke); nato con lo scopo di far fare regolare attività fisica alla popolazione, tipico di quell’epoca, ha attraversato indenne 2 Guerre Mondiali, incrementando negli anni il suo interesse da parte della popolazione Tedesca ed in seguito mondiale. Queste le date più importanti:

1921 – la possibilità anche per le donne di conseguirlo
1921 – l’istituzione di un pin di riconoscimento per chi superava le prove, antesignano dell’attuale nastrino
1925 – regole per le prove anche per i più giovani
1937 – primo riconoscimento ufficiale del DSA quale Onorificenza statale
1952 – acquisizione del nome Deutsches Sportabzeichen ancora oggi utilizzato
1956 – la Bundeswehr utilizza il DSA quali prove di efficienza fisica ed operativa ed ottiene di avere al proprio interno dei Prüfer
1958 – con legge dello Stato (BGBI.I,S.422), il DSA conseguito da maggiorenni assume dignità di “Orden und Ehrenzeichen der Bundesrepublik Deutschland” cioè Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania.
1993 – viene concessa l’autorizzazione ad organizzare ed eseguire le prove al di fuori della Germania, anche per cittadini non tedeschi e viene creata un’apposita struttura organizzativa che segue i Brevetti per gli stranieri.
2005 – il DOSB sancisce che i Prūfer Tedeschi che non possono più interferire con i Brevetti organizzati all’estero.
2006 – fusione tra il NOK (Nationales Olympisches Komitee) e il DSB (Deutscher Sportbund) e creazione del DOSB.
2007 – inizia il Reformprozess il processo di riforma dell’attuale DSA.
2013 – il 1 gennaio inizia il nuovo DSA.
2013 – il DSA compie 100 anni.

Organizzazione

L’attività del DSA fa capo all’Ente Federale DOSB che è organizzato con 16 Uffici regionali che seguono l’attività dei relativi 16 Bundesländer (Regioni amministrative in cui è divisa la Germania), oltre al 17° Ufficio chiamato ‘Ausländer’ che segue l’attività del DSA al di fuori della Germania. I 17 Uffici seguono i circa 90.000 Sport Verein cioè le locali Associazioni Sportive, uniche organizzazioni dentro e fuori la Germania autorizzate, a cui è demandato il compito di organizzare le prove atte a conseguire il DSA. Ogni Sport Verein ha al proprio interno un numero variabile di valutatori/esaminatori (Prūfer) che ottengono la loro qualifica direttamente dal DOSB.

La qualifica di Prūfer ha durata quadriennale e può essere prorogata di quattro anni in quattro anni. I Prūfer sono proposti dal rispettivo Sport Verein tra i Soci che abbiano conseguito il DSA (e che lo ripetano di norma ogni anno), che si sono offerti a svolgere l’attività a titolo gratuito, che conoscano le norme ed i regolamenti del DSA e che siano di conosciuta moralità. La Bundeswehr (FF AA Tedesche) ha al proprio interno dei Prūfer dedicati che però non possono valutare i civili, mentre il Prūfer civile può valutare anche i militari.

Si vis pacem para bellum

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: