Brughiera

BRUGHIERA è l’attività per eccellenza della sezione UNUCI di Gallarate.

Una serie di articoli legati a questa pagina informano, spiegano o raccontano di cose riguardanti Brughiera.

La prima edizione si svolse nell’aprile del 1984 e fu quasi un esperimento che dobbiamo definire riuscito visto che di edizioni ne sono seguite altre trenta ed un’altra è in allestimento.

Ufficiali della Sezione di Gallarate in una delle prime edizioni di Brughiera
Ufficiali della Sezione di Gallarate in una delle prime edizioni di Brughiera

La foto sopra è stata scattata presso il Poligono di Somma Lombardo durante una delle prime edizioni di Brughiera.

In questa foto è racchiusa la storia degli ultimi trent’anni, infatti in essa sono ritratti ben quattro degli ultimi Presidenti della sezione UNUCI di Gallarate.

In piedi da sinistra a destra: l’allora Ten. Sandro Aspesi oggi Maggiore ed attuale Presidente dal 2012, il Ten. Tarcisio Aspesi padre di Sandro ed allora Presidente in carica e sotto la cui Direzione ebbe inizio Brughiera, la sua carica durò dal 1970 al 1987, il Ten. Sandro Dusio che è stato commissario straordinario fra due presidenze, il Cap. Fernando Taddei uno degli ideatori di Brughiera e che fu Presidente dal 1990 al 2011, per noi il mitico 1° Cap. Taddei, da ultimo il Cap. Corrado Merletti oggi 1° Capitano, uno dei pochi rari casi di ufficiali richiamati, in quel caso per 20 giorni, non per avanzamento ma bensì per mobilitazione, e subito inquadrato come comandante di Compagnia . Era stata richiamata un’intera brigata,quindi ufficiali, sottufficiali e truppa, con lo scopo di testare cosa sarebbe successo in caso di effettiva necessità dai distretti in avanti.

A sinistra seduti sono il Ten. Giorgio Grassi uno dei collaboratori ed il Magg. Ludovico Moro, il quale succedette al Ten. Aspesi nella carica di Presidente della sezione dal 1988 al 1989, alle loro spalle in piedi il Ten. Canetta di UNUCI Milano.

Dunque in questa foto sono presenti ben quattro Ufficiali che si sono succeduti nella carica di Presidente della sezione UNUCI di Gallarate.

 

Si vis pacem para bellum

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: