Primo Raduno Nazionale UNUCI

Nei giorni 29 e 30 ottobre 2022 si svolgerà il primo raduno nazionale UNUCI del dopoguerra, Nel 1939 si era già svolta una adunanza con la presenza di oltre 100000 Ufficiali in uniforme.

Si stanno ancora definendo i dettagli di questo importante evento ma le prime anticipazioni dicono:

  1. sabato 29 sfilata in via dei Fori Imperiali, posizionamento a Piazza Venezia e Deposizione di corona all’Altare della Patria, evento conviviale serale, apertura musei militari – Domenica 30 mattina ammainabandiera, evento conviviale, rientro alle località d’origine
  2. Uniformi previste: (pur se in attesa di autorizzazione finale di SMD) Ufficiali in GUI (sciarpa, sciabola e decorazioni) o in uniforme sociale con copricapo di appartenenza; per i soci aggregati solo uniforme sociale con copricapo di appartenenza se hanno fatto il servizio militare o col berrettino baseball unuci in caso contrario. Il Gruppo Bandiera con la bandiera della Presidenza Nazionale UNUCI sarà in GUI, mentre i Gruppi Bandiera della sezioni saranno formati da alfiere e scorta (meglio se il Presidente di sezione) in uniforme sociale. Per le signore e per gli Ufficiali di alto rango (Generali div e c.a.) siamo in attesa di disposizioni. Potranno partecipare anche Ufficiali non iscritti all’UNUCI o in servizio a cui sarà consegnata una tessera di cortesia per l’anno in corso con la speranza di rimpolpare le file nell’anno successivo.
  3. Informazioni numeriche da dare alla Presidenza Nazionale: entro e non oltre il 15 settembre.

Si invitano tutti i soci a dare la loro disponibilità alla partecipazione e con quale tipo di uniforme si pensa di presenziare.

Organizzazione viaggio da parte della Delegazione Lombardia: si intende organizzare una trasferta collettiva che preveda partenza il 28 ottobre in treno da Milano a Roma termini, pernottamenti con prima colazione del 29 e 30 ottobre, rientro nel tardo pomeriggio del 30 ottobre con il treno da Roma termini a Milano. Il costo indicativo al momento è sull’intorno dei 200€ pro capite. Gli Ufficiali potranno essere accompagnati da consorti o familiari. Naturalmente chi desidera andare per i fatti propri può farlo.