IRC – LOMBARDIA 2019

Nei giorni 14/15/16 giugno si è svolta la gara internazionale per pattuglie militari “IRC Lombardia 2019” giunta alla XXXIII edizione alla quale hanno partecipato 35 pattuglie provenienti da 7 nazioni diverse.

La gara è stata valida per l’assegnazione del Trofeo “Ministro della Difesa”.

Base logistica a Bisuschio come avviene ormai dal 2015.

Preludio della gara è stata la prova di tiro che ha richiesto un trasporto motorizzato fino allo Stand di tiro di Monteceneri (CH) ma che ha soddisfatto sia i concorrenti che gli organizzatori per come si è svolta e per il livello di qualità delle armi usate.

La prova di tiro oltre che valere per il tiro di squadra nella classifica generale, valeva anche per l’assegnazione delle medaglie per il Tiro Federale di campagna sia con fucile d’assalto Fass 90 che con Pistola P 75 ma soprattutto per l’assegnazione del Brevetto di tiro UNUCI.

Brevetto di tiro UNUCI

Tiro federale di campagna Fass 90

Tiro federale di campagna con pistola P 75

Dopo il rientro alla base tutti hanno consumato il rancio serale preparato dalla locale sezione dell’ANA e poco dopo si è tenuto il briefing iniziale.

Alle ore 22:30 sono iniziate le procedure per la partenza delle pattuglie tutte cariche di entusiasmo e voglia di ben figurare.

La sezione di Gallarate ha dato il suo contributo sia nel preludio con le prove di tiro con diversi soci appartenenti alla Squadra di tiro che durante la gara, in particolare al punto ALFA appunto per la partenza e contribuendo alla pianificazione del punto KILO per la prova di posto di controllo mobile in località Piamo.

Partenza ed arrivo a Bisuschio toccando le località di Pogliana, Alpe Tedesco, Imborgnana, salita al Monte Derta, discesa verso Qasso al Monte, Borgnana per giungere al lago Ceresio per il tratto a bordo di natanti e sbarco a Porto Ceresio per  proseguire poi verso Cà del Monte e salire poi al Monte Casolo prima e poi al Grumello, discesa verso Besano per raggiungere località Bernasca e poi Piamo ed arrivo alla base per un complessivo di 35 Km ed un dislivello di 1200 m.

Tutte le pattuglie (meno due) hanno portato a termine la missione loro affidata e si sono dichiarate soddisfatte sia per il percorso che per le prove che hanno dovuto superare.

IRC Lombardia 2019 si è conclusa domenica mattina a Varese con lo sfilamento di tutti i partecipanti, concorrenti ed organizzatori, accompagnati dalla Banda dell’Aeronautica Militare; partenza da Pizzale Kennedy fino a Piazza della Repubblica dove si è reso onore al Monumento ai Caduti con deposizione corona e proseguimento fino a Palazzo Estense dove nei magnifici Giardini Estensi si è tenuta la cerimonia di premiazione alla presenza di autorità civili e militari.

Erano presenti il Comandante Nato Rapid Deployable Corp of Italy Gen. C.A. Roberto Perretti, il Prefetto Vicario di Varese Dott. Roberto Bolognesi, il Col. Mauro Arnò del Comando Militare Esercto Lombardia,  il Col. Roberto Frison in rappresentanza della 1^ Regione Aerea, il consigliere Valaguzza in rappresentanza delle Regione Lombardia, il Dott. Roberto Barcaro in rappesentanza della Provincia di Varese, il Sidaco di Varese Dott. Davide Galimberti ed il sindaco di Bisuschio Dott. Giovanni Resteghini.

Winner dell’edizione 2019 è risultata la pattuglia  57 National Gard 55 battalion – LAT

A premiare la pattuglia vincitrice sono stati il Comandante NRDC-ITA Gen. C.A. Roberto Perretti e il Prefetto Vicario di Varese Dott. Roberto Bolognesi accompagnati dal Delegato Regionale UNUCI Gen. B. Mario Sciuto coadiuvati dai menbri del Comitato Tecnico  Cap. Boroni, Ten. Macchi, Ten. Montali e Ten. Pasquini per la consegna delle medaglie.

Qui sotto potete scaricare la classifica generale della gara, le varie premiazioni e l’elenco dei vari team che hanno partecipato.

IRC19_C3_Classifica_Generale

IRC19_Prizegiving