Centenario della fondazione dell’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO

Sabato 30 marzo nella splendida sala Alessi di Palazzo Marino in Milano si è tenuto il “Convegno del Centenario” per celebrare i  Cento anni dalla fondazione dell’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO fondata appunto nel marzo del 1919 da 14 veterani che decisero di rifarsi allo spirito espresso simbolicamente dal guerriero di Legnano e dalla quale poi nel 1926 ebbe origine l’UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA.

Convegno storico i Sala Alessi
Convegno storico in Sala Alessi

Erano presenti le massime Autorità Militari della città, il Presidente Nazionale UNUCI Gen. C.A. Pietro Solaini ed il Delegato Regionale Gen. B. Mario Sciuto, a condurre il Convegno era il Prof. Massimo de Leonardis.

Domenica 31 marzo in Piazza Duomo si sono dati appuntamento tanti Ufficiali appartenenti alle varie sezioni UNUCI della Lombardia per onorare il  Centenario di fondazione dell’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO.

La bandiera storica della sezione di Gallarate con i comandanti degli schieramenti
La bandiera storica della sezione di Gallarate con i comandanti degli schieramenti

Dopo lo schieramento iniziale in Piazza Duomo con una bella sfilata accompagnati dalla Fanfara della Prima Regione Aerea ci si è trasferiti al Sacrario ai Caduti di Milano per le cerimonie di rito.

La sfilata preceduta dalla Fanfara e comandata dal Col. Menni  era aperta dal gruppo bandiera della delegazione UNUCI Lombardia seguito dai due gruppi bandiera storici: quello  di Gallarate con la bandiera originale e completa dell’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO del 1920 che la sezione da sempre custodisce gelosamente e quello di Monza con una bandiera anch’essa storica ma più recente. Gli alfieri e le scorte di queste due bandiere erano in uniforme storica del periodo della Prima Guerra Mondiale.

Inizio della sfilata
Inizio della sfilata

Seguiva una Compagnia di formazione di ufficiali in GUI comandata da un Maggiore che precedeva i gruppi bandiera delle varie sezioni UNUCI della Lombardia, seguivano poi tutti i radunisti.

Al Sacrario ai Caduti si è composto lo schieramento passato poi in rassegna dal Presidente Nazionale dell’UNUCI Gen. C.A. Pietro Solaini accompagnato dal Delegato Regionale.

Presentazione dello schieramento
Presentazione dello schieramento
Il Gen. Solaini passa in rassegna lo schieramento
Il Gen. Solaini passa in rassegna lo schieramento

 

 

 

 

 

A seguire la deposizione corona ed i discorsi di commemorazione.

La corona deposta a ricordo dei caduti
La corona deposta a ricordo dei caduti

Terminate le celebrazioni lo schieramento è stato sciolto dal tradizionale “Rompete le righe”.

Al Circolo Ufficiali di Palazzo Cusani molti ufficiali hanno partecipato con il Presidente Nazionale ed il Delegato Regionale ad un sobrio pranzo che ha chiuso la storica giornata del Centenario.