latest-news_5u9z46hj

NEWS

Le ultime notizie della sezione UNUCI di Gallarate.

Notizie utili e di interesse dei soci della sezione

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

Primo Raduno Nazionale UNUCI del dopoguerra

Nei giorni 29 e 30 ottobre 2022 si svolgerà il primo raduno nazionale UNUCI del dopoguerra, Nel 1939 si era già svolta una adunanza con la presenza di oltre 100000 Ufficiali in uniforme.

Si stanno ancora definendo i dettagli di questo importante evento ma le prime anticipazioni dicono:

  1. sabato 29 sfilata in via dei Fori Imperiali, posizionamento a Piazza Venezia e Deposizione di corona all’Altare della Patria, evento conviviale serale, apertura musei militari – Domenica 30 mattina ammainabandiera, evento conviviale, rientro alle località d’origine
  2. Uniformi previste: (pur se in attesa di autorizzazione finale di SMD) Ufficiali in GUI (sciarpa, sciabola e decorazioni) o in uniforme sociale con copricapo di appartenenza; per i soci aggregati solo uniforme sociale con copricapo di appartenenza se hanno fatto il servizio militare o col berrettino baseball unuci in caso contrario. Il Gruppo Bandiera con la bandiera della Presidenza Nazionale UNUCI sarà in GUI, mentre i Gruppi Bandiera della sezioni saranno formati da alfiere e scorta (meglio se il Presidente di sezione) in uniforme sociale. Per le signore e per gli Ufficiali di alto rango (Generali div e c.a.) siamo in attesa di disposizioni. Potranno partecipare anche Ufficiali non iscritti all’UNUCI o in servizio a cui sarà consegnata una tessera di cortesia per l’anno in corso con la speranza di rimpolpare le file nell’anno successivo.
  3. Informazioni numeriche da dare alla Presidenza Nazionale: entro e non oltre il 15 settembre.

Si invitano tutti i soci a dare la loro disponibilità alla partecipazione e con quale tipo di uniforme si pensa di presenziare.

Organizzazione viaggio da parte della Delegazione Lombardia: si intende organizzare una trasferta collettiva che preveda partenza il 28 ottobre in treno da Milano a Roma termini, pernottamenti con prima colazione del 29 e 30 ottobre, rientro nel tardo pomeriggio del 30 ottobre con il treno da Roma termini a Milano. Il costo indicativo al momento è sull’intorno dei 200€ pro capite. Gli Ufficiali potranno essere accompagnati da consorti o familiari. Naturalmente chi desidera andare per i fatti propri può farlo.

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

Celebrazione del 100° anniversario della costituzione della sezione di Gallarate della A.N.F.C.D.G.

Oggi 27 giugno la Sezione di Gallarate dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra ha celebrato il 100° anniversario della sua costituzione.

Anche la nostra sezione UNUCI è stata invitata a partecipare, la cerimonia prevedeva la Santa Messa in Basilica di Gallarate ed un omaggio ai Caduti al Monumento di Piazza Risorgimento ed a fare l’atto di presenza, portando anche la nostra bandiera, è stato il nostro Presidente Magg. Sandro Aspesi.

WhatsApp Image 2021-06-27 at 18.18.14

 

 

 

 

 

WhatsApp Image 2021-06-27 at 18.18.14 (1)

 

 

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

Gallarate, è mancato il Dr. Paolo Caravati

Oggi 15 aprile, la triste notizia è giunta al Direttivo della sezione UNUCI di Gallarate ed ha destato profonda tristezza per la scomparsa di un collega, era Tenente degli Alpini ed è stato iscritto per molti anni alla nostra sezione.

Il  Dott Paolo Caravati  gia’ vice sindaco per due legislature con Mucci in quota ad An e poi Pdl è stato figura storica  della destra gallaratese è stato uno schietto  e capace amministratore ed abile politico.

La sua dipartita rappresenta una grave perdita per la citta’ di Gallarate, per  un suo cittadino sempre  attivo che ha amministrato con passione ed amore sempre e solo  per il suo bene.

L’ultimo saluto ci sarà domani in Basilica  alle ore 15 a Gallarate alla presenza del gonfalone e dei tanti amici politici  che lo hanno apprezzato e stimato.

Il Consiglio direttivo di UNUCI Gallarate lo ricorda con stima e rispetto e porge alla famiglia sentite condoglianze.

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

Incontro NRDC-ITA con i Presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia di Varese

Questa mattina nei locali del Circolo della Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona (VA) il Comandante del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO a guida italiana – Generale C.A. Guglielmo Miglietta ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Varese. Presidente e Vice Presidente di UNUCI Gallarate hanno partecipato all’incontro.

Il Comandante ha ricevuto i complimenti per questa iniziativa da parte di tutti i partecipanti ed ha sottolineato l’importanza di tener vivi i rapporti tra il personale in servizio e le Associazioni ed in questo senso ha espresso il desiderio di ripetere l’incontro in futuro per conoscere meglio le Associazioni e le attività che queste realizzano nella provincia.

84124092_2583626075068506_3386918133389328384_o
Il Presidente Provinciale di Assoarma 1°Cap. Vincenzo Agrifoglio consegna al Gen. C. A. Guglielmo Miglietta il crest dell’Associazione a nome di tutte le rappresentanze

 

 

 

 

 

 

84292385_2583625811735199_4134512381587881984_o
Rappresentanti delle Associazioni d’arma presenti. Al centro il Presidente ed il Vicepresidente di UNUCI Gallarate

I membri delle associazioni militari sono i custodi delle nostre tradizioni e dei nostri valori fondatori. Oggi abbiamo il nostro impegno reciproco nel sostenere la continuità tra il personale ritirato e il servizio attivo”                   Sono queste le parole del Gen. C.A. Guglielmo Miglietta che sintetizzano l’incontro che si è tenuto oggi.

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

CHANGE OF COMMAND AT NRDC-ITA

Il Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta è il nuovo comandante di NRDC-ITA

Il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti ha ceduto la guida del Comando multinazionale al parigrado Guglielmo Luigi Miglietta. Nella giornata di ieri 9 dicembre si sono svolte due distinte cerimonie di avvicendamento al Comando di NRDC-ITA, la prima al mattino alla Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, dove, con lo schieramento della varie Unità il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti ha voluto salutare tutto il personale lì operante ed

Il Gen. C. A. Perretti durante il suodiscorso di saluto.
Il Gen. C. A. Perretti durante il suodiscorso di saluto.

 

Il Gen. Perretti rivolge il  saluto a tutto lo schieramento
Il Gen. Perretti rivolge il saluto a tutto lo schieramento
Erano schierati militari rappresentanti tutte le varie nazioni presenti in NRDC-ITA nella caserma Ugo Mara
Erano schierati militari rappresentanti tutte le varie nazioni presenti in NRDC-ITA nella caserma Ugo Mara

una seconda cerimonia a Milano nella splendida cornice di Palazzo Cusani sede del Comando Nato con la presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e numerose autorità tra cui il sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Francesco Luigi De Leverano, il comandante del Comando delle Forze Terrestri della NATO (LANDCOM), Generale John C. Thomson (USA), il comandante di ARRC (Allied Rapid Reaction Corps), Generale di Corpo d’Armata Edward Alexander Smyth-Osbourne, il comandante di RRC (Rapid Reaction Corps) France, Generale di Corpo d’Armata Pierre Gillet, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Prefetto di Milano, Renato Saccone.

Cambio del Comando di NRDC-ITA
Cambio del Comando di NRDC-ITA
Stretta di mano fra i due Comandanti suggellata dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito
Stretta di mano fra i due Comandanti suggellata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito passa in rassegna il picchetto schierato ed ilabari delle Associazioni d'Arma presenti
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito passa in rassegna il picchetto schierato ed ilabari delle Associazioni d’Arma presenti

 

I migliori auguri al nuovo Comandante di NRDC-ITA Gen. C. A. Guglielmo Luigi Miglietta ed anche al Gen. C. A. Roberto Perretti per il suo nuovo incarico.

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO

La Delegazione Lombarda di UNUCI sta organizzando la celebrazione del Centenario di fondazione dell’Unione Lombarda Ufficiali in congedo ed ha in programma due eventi meritevoli di interessamento.  Di seguito in breve alcune informazioni:

I prossimi eventi per le celebrazioni del nostro Centenario renderanno il weekend del 30 e 31 marzo molto intenso: sabato 30 a Palazzo Marino il convegno storico sul rapporto tra Forze Armate, Milano e l’UNUCI; domenica mattina il raduno degli Ufficiali con sfilata per le vie di Milano.

Sabato 30 marzo a Palazzo Marino in Sala Alessi ci sarà il convegno storico, cui parteciperanno le autorità civili e militari di Milano, cui seguirà un piccolo rinfresco. Di prescrizione giacca e cravatta, di gradimento l’uniforme sociale (pantaloni grigi, giacca blu, camicia azzurra, cravatta UNUCI e copricapo d’appartenenza).

Domenica 31 marzo onoreremo il centenario con una bella sfilata accompagnati dalla Fanfara della Prima Regione Aerea ed alcune significative cerimonie: i dettagli sono inseriti nella presentazione qui allegata. Coloro che vorranno sfilare in grande uniforme invernale (sciarpa, sciabola e decorazioni) devono obbligatoriamente segnalarsi per le autorizzazioni di rito. Per tutti gli altri è di prescrizione l’uniforme sociale con copricapo d’appartenenza. Ogni sezione sfilerà dietro la propria bandiera accompagnata dal proprio Presidente di sezione o da almeno un consigliere.

Chi fosse interessato è pregato di contattare la sezione di Gallarate

segreteria@gallarate.unuci.org

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

 Ultime notizie dalla Presidenza Nazionale

Attestati di benemerenza

La Presidenza Nazionale ci informa che a seguito della proposta di un Delegato regionale, il Consiglio nazionale ha convenuto di rilasciare l’Attestato di benemerenza anche agli Ufficiali provenienti dal complemento, con 30 anni di iscrizione all’UNUCI.

 —————–o——————o—————–o–

Inaugurazione e intitolazione della Caserma sede della Compagnia di Gallarate della GDF 

Si è svolta stamane a Gallarate la cerimonia di Inaugurazione e di Intitolazione alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, Maresciallo Maggiore Luigi Cortile della Caserma sede della Compagnia di Gallarate.

La cerimonia  è stata presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia, Generale di Divisione Piero Burla e del Comandante Provinciale Generale di Brigata Marco Lainati.

IMG_20180927_100436

Numerose le autorità presenti tra cui il Prefetto di Varese Dott. Enrico Ricci, il Sindaco di Gallarate Andrea Cassani. Erano presenti inoltre gli alunni della classe Quinta della Scuola Primaria di Cajello IC Ponti.

Tante le Associazioni presenti alla cerimonia tra di loro non poteva mancare una rappresentanza con bandiera di UNUCI Gallarate.

IMG_20180927_100448(1)

Dopo i discorsi delle Autorità il Generale G. Vicanolo ha consegnato la bandiera al Comandante della Caserma, il Capitano Precentino Corona in procinto di lasciare la guida del comando al suo successore Cap. Emanuela Verrillo.

IMG_20180927_103012

Dopo la benedizione del nuovo tricolore si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera e subito dopo è stata scoperta la targa posta all’ingresso e dedicata al Maresciallo Maggiore Luigi Cortile, Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria la cui motivazione è la seguente:

Nel corso dell’ultimo conflitto mondiale si prodigava, con eccezionale coraggio ed encomiabile abnegazione, in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, aiutandoli ad espatriare clandestinamente nella vicina Svizzera. Arrestato dai nazifascisti veniva infine trasferito i Austria, perdendo la vita in un campo di concentramento. mirabile esempio di altissima dignità morale e di generoso spirito di sacrificio ed umana solidarietà

1943 – 1945 Melk (Austria)

IMG_20180927_103502_1

 

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

——————o——————o——————o——————

NUOVO NUMERO DI CONTO CORRENTE POSTALE DI UNUCI GALLARATE

Ecco di seguito i dati del nuovo conto:

Numero conto corrente postale : 001032876144
Codice IBAN : IT 14 V 07601 10800 001032876144
Codice BIC/SWIFT : BPPIITRRXXX
—————–o——————o——————o——————

 —————–o——————o—————–o—————

Si vis pacem para bellum

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: