Forma Fisica – Controllo e mantenimento della forma fisica

L’Esercito, la Marina e l’Aeronautica nonché i Carabinieri negli ultimi anni si sono alquanto evoluti in fatto di efficienza ed in questa evoluzione/ammodernamento si è cercato di disporre oltre che di mezzi più moderni ed efficaci anche di personale più efficiente e preparato non tralasciando anche il punto di vista della forma fisica, per questo già dal 2005 sono state introdotte delle direttive per il mantenimento, l’aggiornamento ed il controllo dell’efficienza psicofisica ed operativa del personale militare.

Il personale in congedo, essendo esso, seppure solo formalmente inquadrato nella Riserva, deve in linea di massima essere in grado di poter controllare e mantenere gli stessi standard richiesti dagli Stati Maggiori delle Armi di appartenenza.

Di seguito alcuni link che portano alle direttive edite dagli Stati Maggiori.

SMD -Form 003 – Edizione 2016

http://www.bsmi.it/doc/normative/SMD-FORM_003_B_NUOVE%20PEFO%20edizione%202016.pdf

NORME TECNICHE per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica  del concorso pubblico per l’ammissione al corso triennale per allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri edito nel 2015.

https://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2015/IST06/norme-tecniche/norme-tecniche-eff-fisica.pdf?sfvrsn=29246723_2

Direttiva per il mantenimento, l’aggiornamento ed il controllo dell’efficienza psicofisica ed operativa del personale militare dell’A.M. –  SMA ORD034.

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Documentazione/Documents/Direttiva_SMA_ORD034_comprensiva2AAVV.pdf

Tutti i lettori di questo sito sono invitati ad esprimere la loro opinione attraverso: