LA SEZIONE

logounuci nuovoSezione di Gallarate

Medaglia d’Oro Padre Igino Lega

Via Venegoni, 3  – 21013 Gallarate (VA)

 Fondata nel 1920 nell’Unione Lombarda Ufficiali in Congedo              dal 1926 sezione dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia.

Reduci dalla Prima Guerra Mondiale, l’ultima del Patrio Risorgimento, memori dell’eroismo dello spirito di sacrificio e d’abnegazione dell’Ufficiale italiano, quattordici valorosi fondarono a Milano nel Marzo 1920 la indipendante Unione Lombarda Ufficiali in Congedo a tutela e rispetto della categoria e dell’immenso patrimonio di gloria acquistato”.
Queste parole di altissimo significato spirituale furono, per i promotori dell’iniziativa, il seme che successivamente creò le premesse ideali per la trasformazione del Sodalizio che, nel 1926, divenne l’attuale U.N.U.C.I.
Nel 1924 anche a Gallarate venne fondata la prima Sezione e prende avvio l’attività che conta soprattutto sull’apporto dei numerosi iscritti residenti in una trentina di paesi del circondario. Ed è ancora oggi motivo di orgoglio della Sezione poter tenere gelosamente custodita la Bandiera totalmente integra dell’Unione Lombarda Ufficiali in Congedo, quale meraviglioso e forse unico cimelio di quello storico periodo.
L’atto di nascita dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia è sancito con Regio decreto il 9 dicembre 1926 e nell’articolo 1 si legge testualmente: “E’ costituita l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia per provvedere con efficace concorso agli scopi che lo Stato intende perseguire nel campo della preparazione spirituale e tecnica dell’Ufficiale in congedo delle Forze Armate”.

Un’aggiunta, apportata con Decreto Legge il 24 dicembre 1928, cita: “Gli Ufficiali Superiori ed Inferiori in congedo delle Forze Armate aventi obblighi di servizio in caso di mobilitazione sono iscritti d’ufficio all’U.N.U.C.I.”.

Negli anni successivi la storia della Sezione di Gallarate non è stata molto diversa dalla storia delle altre Sezioni italiane, passate attraverso la bufera della guerra e dopo i difficili anni della ricostruzione: e oggi, in qualità di Presidente della Sezione U.N.U.C.I. Di Gallarate, mi ritengo testimone della storia di questa nostra Sezione, vissuta negli ultimi trent’anni, durante i quali ho avuto la fortuna di conoscere, nel 1969, l’allora “Capo Sezione”, Tarcisio Aspesi e di essere stato uno dei suoi più stretti collaboratori, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1988.  Poi, dopo una breve presidenza dell’amico Ten. Col. Moro Lodovico, la mia elezione nel 1990. Questo periodo è stato caratterizzato da una intensa attività culturale, sportiva ed addestrativa, con le varie gare di marcia, orientamento e tiro, la “Brughiera”, che è stata la prima gara del genere in Italia, e nello spirito C.I.O.R. (Confederazione Interalleata Ufficiali Riservisti) da una grande quantità di viaggi all’estero allo scopo di allacciare contatti sempre più proficui con le equivalenti Associazioni di altri Paesi. In questa direzione ci si propone poi di continuare le attività anche per il prossimo futuro, grazie alla fattiva collaborazione di giovani Ufficiali della Sezione unitamente agli Amici e all’apporto delle Sezioni U.N.U.C.I. a noi vicine.

foto2_88p4n4rz

1° Cap. Fernando Taddei
( Presidente della Sezione 1990-2011)

Al termine di tutti i miei corsi di aggiornamento (quattro) presso reparti alpini, lo S.M.E. attraverso la Brigata di appartenenza ha sempre voluto che ogni Ufficiale richiamato completasse la sua esperienza con una relazione finale. Tutte terminavano con l’esaltazione dell’Ufficiale appartenente alla grande famiglia dell’U.N.U.C.I., indicandolo quale elemento di supporto e collegamento tra i quadri in servizio attivo ed il mondo civile esterno.
Gli scopi dell’U.N.U.C.I. sono molteplici come la preparazione professionale, l’addestramento e le attivita’ fisiche e sportive. La sezione di Gallarate dove sono iscritto da oltre 30 anni, ha sempre valorizzato queste attività, gettando le basi con il mio primo Presidente che fu mio papà il Tenente art(mont) Tarcisio Aspesi purtroppo scomparso nel 1988, al quale dedico la penna bianca e la mia elezione.
Chi ne ha raccolto l’eredità è stato il 1°Capitano Fernando Taddei  che ha retto le sorti della sezione gallaratese per 21 anni, con il quale ho collaborato attivamente durante il periodo della sua Presidenza. Ringrazio i colleghi Ufficiali che hanno avuto fiducia scegliendomi come Presidente. Invito tutti a collaborare nelle attività che sempre hanno contraddistinto la sezione UNUCI di Gallarate portandola ai livelli che le compete.

Magg.f(alp) Sandro ASPESI
Presidente

 sfilata-unuci


--ooOoo--

Cronologia dei Presidenti della Sezione


Ten.Col. Romanello cav. Angelo Paolo dal 1926

Capitano Sironi cav. Luigi dal 1929

Capitano Alè comm. Innocente dal 1929

Colonnello Biraghi comm. Franco dal 1931

Colonnello Barenghi comm. Felice dal 1946

Ten.Col. Saccomani Manilo dal 1955

Maggiore Contini Carlo dal 1956

Ten.Col. Angelastro prof. Beniamino dal 1968

Ten.Col. Mazzetti cav. Carlo (regg.) 1969

Tenente Aspesi comm. Tarcisio dal 1970

Ten.Col. Moro cav. Lodovico dal 1988

1° Capitano Taddei cav. uff. Fernando dal 1990

Maggiore Aspesi Sandro dal 2012

logounuci nuovologo_isolato unuci Gallarate

 

 

Si vis pacem para bellum

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: