latest-news_5u9z46hj

NEWS

Le ultime notizie della sezione UNUCI di Gallarate.

Notizie utili e di interesse dei soci della sezione

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

CHANGE OF COMMAND AT NRDC-ITA

Il Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta è il nuovo comandante di NRDC-ITA

Il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti ha ceduto la guida del Comando multinazionale al parigrado Guglielmo Luigi Miglietta. Nella giornata di ieri 9 dicembre si sono svolte due distinte cerimonie di avvicendamento al Comando di NRDC-ITA, la prima al mattino alla Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, dove, con lo schieramento della varie Unità il Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti ha voluto salutare tutto il personale lì operante ed

Il Gen. C. A. Perretti durante il suodiscorso di saluto.
Il Gen. C. A. Perretti durante il suodiscorso di saluto.

 

Il Gen. Perretti rivolge il  saluto a tutto lo schieramento
Il Gen. Perretti rivolge il saluto a tutto lo schieramento
Erano schierati militari rappresentanti tutte le varie nazioni presenti in NRDC-ITA nella caserma Ugo Mara
Erano schierati militari rappresentanti tutte le varie nazioni presenti in NRDC-ITA nella caserma Ugo Mara

una seconda cerimonia a Milano nella splendida cornice di Palazzo Cusani sede del Comando Nato con la presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e numerose autorità tra cui il sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Francesco Luigi De Leverano, il comandante del Comando delle Forze Terrestri della NATO (LANDCOM), Generale John C. Thomson (USA), il comandante di ARRC (Allied Rapid Reaction Corps), Generale di Corpo d’Armata Edward Alexander Smyth-Osbourne, il comandante di RRC (Rapid Reaction Corps) France, Generale di Corpo d’Armata Pierre Gillet, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Prefetto di Milano, Renato Saccone.

Cambio del Comando di NRDC-ITA
Cambio del Comando di NRDC-ITA
Stretta di mano fra i due Comandanti suggellata dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito
Stretta di mano fra i due Comandanti suggellata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito passa in rassegna il picchetto schierato ed ilabari delle Associazioni d'Arma presenti
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito passa in rassegna il picchetto schierato ed ilabari delle Associazioni d’Arma presenti

 

I migliori auguri al nuovo Comandante di NRDC-ITA Gen. C. A. Guglielmo Luigi Miglietta ed anche al Gen. C. A. Roberto Perretti per il suo nuovo incarico.

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

Come abbiamo già precedentemente informato, la rivista UNUCI ha frequenza trimestrale ma solo tre numeri verranno spediti dalla Presidenza a tutti i Soci perché per ridurre i costi hanno stabilito che un numero è disponibile solo online

Si comunica che la Rivista UNUCI n. 3/4-2019 è disponibile online sul sito web www.unuci.org.

Quanto precede  per informazione ai Soci eventualmente interessati.

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL’UNIONE LOMBARDA UFFICIALI IN CONGEDO

La Delegazione Lombarda di UNUCI sta organizzando la celebrazione del Centenario di fondazione dell’Unione Lombarda Ufficiali in congedo ed ha in programma due eventi meritevoli di interessamento.  Di seguito in breve alcune informazioni:

I prossimi eventi per le celebrazioni del nostro Centenario renderanno il weekend del 30 e 31 marzo molto intenso: sabato 30 a Palazzo Marino il convegno storico sul rapporto tra Forze Armate, Milano e l’UNUCI; domenica mattina il raduno degli Ufficiali con sfilata per le vie di Milano.

Sabato 30 marzo a Palazzo Marino in Sala Alessi ci sarà il convegno storico, cui parteciperanno le autorità civili e militari di Milano, cui seguirà un piccolo rinfresco. Di prescrizione giacca e cravatta, di gradimento l’uniforme sociale (pantaloni grigi, giacca blu, camicia azzurra, cravatta UNUCI e copricapo d’appartenenza).

Domenica 31 marzo onoreremo il centenario con una bella sfilata accompagnati dalla Fanfara della Prima Regione Aerea ed alcune significative cerimonie: i dettagli sono inseriti nella presentazione qui allegata. Coloro che vorranno sfilare in grande uniforme invernale (sciarpa, sciabola e decorazioni) devono obbligatoriamente segnalarsi per le autorizzazioni di rito. Per tutti gli altri è di prescrizione l’uniforme sociale con copricapo d’appartenenza. Ogni sezione sfilerà dietro la propria bandiera accompagnata dal proprio Presidente di sezione o da almeno un consigliere.

Chi fosse interessato è pregato di contattare la sezione di Gallarate

segreteria@gallarate.unuci.org

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

 Ultime notizie dalla Presidenza Nazionale

Attestati di benemerenza

La Presidenza Nazionale ci informa che a seguito della proposta di un Delegato regionale, il Consiglio nazionale ha convenuto di rilasciare l’Attestato di benemerenza anche agli Ufficiali provenienti dal complemento, con 30 anni di iscrizione all’UNUCI.

Rivista UNUCI

Ci informa anche di ulteriori restrizioni:

Le scarse risorse previste per l’esercizio 2019 permetteranno la stampa e spedizione di soli tre numeri della Rivista UNUCI, un quarto numero comunque sarà pubblicato solo sul sito per evitare la stampa e la spedizione di 25000 copie per evitare un costo esuberante le disponibilità dell’Unione.

Allo scopo, inoltre, di pervenire ad ulteriori risparmi di bilancio, in considerazione che la Rivista esce anche sul sito istituzionale, prega i Presidenti di sezione di raccogliere la volontà di quei soci che rinunciano a ricevere la Rivista, cosa che ridurrebbe sia la stampa che le spese di spedizione in modo sensibile.

Sicuri della collaborazione di tutti i soci, la Presidenza resta in attesa di ricevere in tempi brevi l’elenco dei Soci che rinunciano alla ricezione tramite servizio postale della pubblicazione in oggetto.

 

 —————–o——————o—————–o—————

Inaugurazione e intitolazione della Caserma sede della Compagnia di Gallarate della GDF 

Si è svolta stamane a Gallarate la cerimonia di Inaugurazione e di Intitolazione alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, Maresciallo Maggiore Luigi Cortile della Caserma sede della Compagnia di Gallarate.

La cerimonia  è stata presieduta dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia, Generale di Divisione Piero Burla e del Comandante Provinciale Generale di Brigata Marco Lainati.

IMG_20180927_100436

Numerose le autorità presenti tra cui il Prefetto di Varese Dott. Enrico Ricci, il Sindaco di Gallarate Andrea Cassani. Erano presenti inoltre gli alunni della classe Quinta della Scuola Primaria di Cajello IC Ponti.

Tante le Associazioni presenti alla cerimonia tra di loro non poteva mancare una rappresentanza con bandiera di UNUCI Gallarate.

IMG_20180927_100448(1)

Dopo i discorsi delle Autorità il Generale G. Vicanolo ha consegnato la bandiera al Comandante della Caserma, il Capitano Precentino Corona in procinto di lasciare la guida del comando al suo successore Cap. Emanuela Verrillo.

IMG_20180927_103012

Dopo la benedizione del nuovo tricolore si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera e subito dopo è stata scoperta la targa posta all’ingresso e dedicata al Maresciallo Maggiore Luigi Cortile, Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria la cui motivazione è la seguente:

Nel corso dell’ultimo conflitto mondiale si prodigava, con eccezionale coraggio ed encomiabile abnegazione, in favore dei profughi ebrei e dei perseguitati politici, aiutandoli ad espatriare clandestinamente nella vicina Svizzera. Arrestato dai nazifascisti veniva infine trasferito i Austria, perdendo la vita in un campo di concentramento. mirabile esempio di altissima dignità morale e di generoso spirito di sacrificio ed umana solidarietà

1943 – 1945 Melk (Austria)

IMG_20180927_103502_1

 

 

<><><><>———-<><><><>———–<><><><>

——————o——————o——————o——————

NUOVO NUMERO DI CONTO CORRENTE POSTALE DI UNUCI GALLARATE

Ecco di seguito i dati del nuovo conto:

Numero conto corrente postale : 001032876144
Codice IBAN : IT 14 V 07601 10800 001032876144
Codice BIC/SWIFT : BPPIITRRXXX
—————–o——————o——————o——————

 —————–o——————o—————–o—————

Si vis pacem para bellum

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: