Cosa ha fatto UNUCI durante il lockdown

Tutte le sezioni UNUCI compresa la Presidenza Nazionale e la nostra naturalmente, sono rimaste chiuse rispettando le direttive emanate dalle autorità nazionali e regionali ma non tutti sono rimasti indifferenti all’evolversi della situazione nella Nazione.

Già l’aver rispettato le regole è stato un comportamento corretto ma qualcuno ha voluto e/o potuto fare qualcosa di utile per la comunità.

La Delegazione Regionale Lombarda di UNUCI  all’inizio di marzo ha aperto una sottoscrizione per la raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature sanitarie da fornire gli ospedali, ed è continuata fino alla domenica di Pasqua.

Alla chiusura, grazie a 478 donatori  sono stati raccolti 51948 €  che sono stati utilizzati per fornire dispositivi a 5 aree geografiche della Lombardia: Milano (1 ventilatore polmonare), Pavia (1 ventilatore polmonare), Bergamo (300 saturimetri), Brescia (1 ventilatore polmonare), Monza (200 saturimetri).

Anche la sezione di Gallarate ha contribuito a nome di tutti i soci con un generoso bonifico a questa sottoscrizione inoltre ha voluto fare qualcosa anche per il nostro territorio effettuando un ulteriore bonifico per un’altra sottoscrizione a favore dell’ASST Valle Olona per aiutare gli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno.

Da lunedì 18/05 finisce dunque il lockdown ma continua la necessità di usare cautela nei rapporti interpersonali, comportiamoci bene.