Mille Miglia 2015

Come ogni corsa anche la Mille Miglia inizia con le cosiddette verifiche tecniche e punzonatura. Anche le macchine della Squadra Corse Gallarate si sono sottoposte a questa operazione.

Le auto della Squadra Corse Gallarate in fila per le verifiche.
Le auto della Squadra Corse Gallarate in fila per le verifiche.

La Mille Miglia 2015 ha vissuto una delle sue fasi più spettacolari: la punzonatura che ha riempito ieri Piazza della Vittoria a Brescia.

Decine di auto storiche hanno fatto passerella davanti a centinaia di appassionati per espletare il rito più storico della Mille Miglia, quello della punzonatura, tradizione che risale alle prime edizioni della corsa quando veniva messo un punzone in piombo a sigillare il coperchio della testa del motore, per evitare elaborazioni dopo aver sostenuto le verifiche tecniche.

La Matta viene controllata.
La Matta viene controllata.
Anche le auto d'oltre Manica si controllano
Anche le auto d’oltre Manica si controllano

In occasione delle celebrazioni del Centenario della partecipazione italiana alla Grande Guerra, l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, sez. di Gallarate, rende omaggio alla Grande Storia d’Italia, partecipando alla rievocazione della Mille Miglia 2015 con vetture ed equipaggi che rappresentano tutte le Forze Armate Italiane e i Corpi Militari dello Stato, che affrontarono e vinsero il primo vero conflitto della storia Mondiale.

  •  Composizione equipaggi/vetture raffigurante l’Esercito con le Armi/Corpi della Fanteria, Artiglieria, Trasporti e Materiali, Genio, Cavalleria.

 1) Alfa Romeo AR51 Matta, 1M, pilota Ten. Gen. Mario Righele (Direttore Sportivo UNUCI Squadra Corse), copilota Gen. C.A. Giuseppe Maggi

 2) FIAT AR51 Campagnola, 2M , pilota C.le Massimo Zanin , navigatore C.le Marco Friso

 3) FIAT AR51 Campagnola, 3M , pilota Serg. Mariano Bellin , navigatore C.le Vito Rinaldi

 4) Alfa Romeo AR51 Matta, 4M, pilota Col. Giancarlo Atturi, nav. C.M. Par. Massimo Maierini

 5) MG TB, 8M, pilota Gen. B. Giovanni. Sperotto (Vice Direttore Sportivo UNUCI Squadra Corse), copilota C.le art. Sergio Franzoni

  • Composizione equipaggi/vetture raffigurante l’Aeronautica Militare:

 6) FIAT 500C, 6M , pilota Gen. B.A. Domenico Abbenante – Copilota Gen. S.A. Maurizio Lodovisi, Composizione equipaggi/vetture raffiguranti altri Corpi Militari dello Stato che presero parte al Primo Conflitto Mondiale, tra cui il Regio Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e la Croce Rossa:

 7) FIAT 1100 TV Coupè Vignale, 7M , pilota Ten. Sergio Buraccini, copilota C.M. Olindo Zamperoni

 8) Alfa Romeo AR51 Matta, 5M, pilota Sost. Comm. Mario Berselli, copilota Ten. Col. Pietro Venanzi